corsi bimbi

BAMBINI A TUTTO TONDO
Bambini e insegnanti all'asilo
In questo percorso didattico di Musica d'insieme si impara a condividere, sperimentare, relazionarsi, creare, perseguire insieme un obbiettivo ed appassionarsi alla musica. Questo percorso ci permette di crescere più rapidamente, come musicisti e come individui. Lo scopo di questo percorso formativo è quello di impostare una mentalità di musicista aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze e al piacere di fare musica.
BIMBI CORO.jpg
L’approccio didattico proposto durante i laboratori si basa su una precisa idea pedagogica: la propedeutica musicale ha come scopo non tanto quello di “insegnare” la musica, quanto quello di aiutare il bambino a riconoscere e tradurre in concreto il proprio bisogno di vivere la musica fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla sua formazione e crescita globale come individuo. Si apprende così la musica attraverso un’esperienza creativa e collettiva che mira a coinvolgere tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumenti musicali, drammatizzazione ed esecuzione. I bambini imparano ad ascoltare, a riconoscere e classificare suoni, toni, ritmi, a muoversi al ritmo della musica e a cantare, contribuendo alla costruzione della loro capacità espressiva. La musica si impara praticandola insieme. E’ necessario quindi condividerla profondamente e amarla insieme, utilizzando il punto di vista del bambino prima che quello dell’insegnante, solo così il gioco dell'attività musicale può risultare appassionante e divertente per chi lo svolge, cioè per il bambino stesso che vede nell’insegnante il primo ad appassionarsi e a divertirsi mentre promuove e coordina il gruppo. L’obiettivo principale del programma è quindi quello di rendere il bambino l’effettivo protagonista dell'azione formativa. L'esperienza musicale nasce dal corpo (gesti-suono, body percussion), dal suono vocale, dalla scansione verbale, presupposto fondamentale al canto, e dall'uso di una strumentazione ritmica in forma di gioco
Brain-3.jpg
Orchestriamo è un vero e proprio paradiso della creatività musicale ! I bambini divertendosi attraverso il loro strumento sperimenteranno, la condivisione , il rispetto verso gli altri e verso se stessi! L'aspetto ludico è in realtà l'espediente che serve a far rafforzare  caratterialmente nostri piccoli musicisti, che si sfideranno nel gioco del'insieme, migliorando anche la percezione di ciò che li circonda, manifestando il loro grande potenziale. Guidati dai nostri docenti vi stupiranno di quanto siano cresciuti dopo questa esperienza meravigliosa.