TROMBA

naif-giancarlo-romani-GR0442.jpg

GIANCARLO ROMANI

TROMBA

CORSI TENUTI

TROMBA 

CLASSICO FUNKY JAZZ POP

STUDI E ATTIVITÀ DIDATTICA

Giancarlo Romani nel 1981–1982 inizia lo studio della tromba con Luigi Toth presso la scuola di musica (Mississipi jazz club)  Nel 1983 – 1986 continua lo studio della tromba privatamente con il Maestro Bruno Gonizzi, tromba dell'accademia nazionale di Santa Cecilia, affrontando un metodo di studio classico.

Nel1988–1990 ammissione e studio presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone con il professor Bruno Gonizzi.

Nel 1991-1993 Consegue il diploma di Tromba presso il conservatorio di Latina “Ottorino Respighi” con il Professor Bruno Gonizzi (tromba dell‟accademia di Santa Cecilia)

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI ARTISTICHE

Nel 2020 Si trasferisce a Muggiò (MB). Registra il primo disco solista “Naif” in uscita a dicembre con Alfa Music con diversi ospiti tra cui Francesco De Gregori e Francesco Bearzatti. Registra ancora per diverse band della capitale tra le quali D‟Incà e Nuna Shoesmith (lavoro solista).

Nel 2019 Partecipa attivamente all‟attività concertistica e alla registrazione Del Disco di Matteo D’Incà “Qualcosa di Gentile” e dei Radici Nel Cemento “Fuego y Corazon” insegna privatamente sia a Roma che Milano ed in diverse scuole della capitale.

Nel 2016 Collabora con Francesco De Gregori nel Tour “Amore & Furto” per tutto il periodo primaverile ed estivo toccando le principali città italiane per un totale di 50 date circa alla fine del tour esce la registrazione del concerto tenuto presso l‟Anfiteatro di Taormina con il nome di “Live sotto il Vulcano” Attualmente insegna in varie scuole di Roma, nel 2014/2015 Collabora con Francesco De Gregori per il tour “Viva Voce” per oltre 70 date in Italia (tra cui Roma-Palalottomatica e Milano – Forum di Assago) ed in Europa (Londra, Amsterdam, Stoccarda,etc.), continua collaborazione con Veeblefetzer and the Manigolds con il tour promozionale del cd “Magic Bullet”suonando in vari Festival in Italia ed All'estero (Londra e Boomtown Festival di Winchester, Austria). Continua l'attività didattica presso alcune scuole di Roma ed attività privata. Nel 2013 Inizia la collaborazione con Francesco De Gregori partecipando al video del singolo “La ragazza del „95” e partecipando a varie apparizioni televisive promozionali come: “Wind Music Award”su Rai 1 “Tezenis Music festival” su Canale 5 “Che tempo che fa” Rai 3 Partecipa ai video di De Gregori “La ragazza del '95” e “Falso Movimento” Partecipa al tour estivo “Sulla Strada” partito dalla Cavea dell‟Auditorium Parco della Musica di Roma e proseguito per più di 20 date in giro per l‟italia e Svizzera Partecipa alle registrazioni del nuovo cd di Francesco de Gregori “Vivavoce” con uscita prevista per novembre 2014. Continua la collaborazione con i Veeblefetzer & Manigolds, suonando in numerosi festival e locali in 2 Italia, registra il nuovo cd in uscita per il 2014.

Nel 2012 registra vari cd di prossima uscita con gruppi come: Giuliano Lucarini (Dagli e Dagli…), Patapalo (madera y Cuerdas), Akuna Matata (L‟Urlo del Tamburo – singolo), Libbico and the Almost Blues (Omonimo), Veeblefetzer and the Manigolds (The Truth is overrated) Med Free Orkestra (Pensiero Mediterraneo). Entra a far parte di gruppi come: Med Free orkestra , Pink Puffers, Patapalo, Libbico and Almost Blues Facendo performance in Italia ed all‟estero tra cui Durham, Edinburgo, Bilbao, Boston ,New York.Continua nel frattempo l‟attività didattica in varie scuole della capitale (Scuola popolare di Donna Olimpia, Accademia della Musica, Centro Musica). 2011 Pink Puffers, Brassmati Awrkestra, La Calavera Catrina, Funkallisto, Rebote Mambo, Giuliano Lucarini, Etruria Criminale Banda, Libico and Almost Blues. Insieme ad Andrea Cota sonorizzano dal vivo il docufilm di “Margine Operativo” Tornare a Genova, sui fatti del G8 dieci anni dopo, facendo numerose esibizioni tra le quali a Genova il giorno della ricorrenza dei dieci anni. Viene chiamato con l’Etruria Criminale Banda ad esibirsi al festival internazionale “Horizonte” Francoforte. Vince con i Pink Puffers il 1°premio del pubblico al festival di bande “Haizetara” nei Paesi Baschi.

Nel 2010 entra ufficialmente nella line up dei Funkallisto, presentazione del cd “Soul Ragù” (in cui partecipa alle registrazioni) e conseguente tour. Continua la sua collaborazione con la street band “Brassmati” nel tour estivo di “Vogliamo tutto”con conclusione allo Stamp Festival di Amburgo, partecipa alla registrazione del cd del gruppo “Montezuma”.

Nel 2008-2009 Registra con La Brassmati il cd “Vogliamo Tutto”, registra con “The Quincet” un Mini cd con 5 brani, Registra Con la Etruria Criminale Banda il cd di prossima uscita, partecipa al cd di prossima uscita registrazione dei Funkallisto. E partecipa come ospite in cd e live di Rossomalpelo, Viva, the “Heart of The Earth ensamble”, Antonello Papagni con cui partecipa alla presentazione del disco a stazione Birra.

Nel 2008 Partecipa con l'Etruria Criminale Banda Al “Festival Di Musica Du Mundo in Sines” (Portogallo) insieme a gruppi come World saxophone quartet Rachid, Gogol Bordello. 

Nel 2008 Inizia un progetto di musica elettronica denominato “Lotus Tree”, parte delle musiche vengono trasmesse ed usate nei canali Rai.

Nel 2008 Continua la collaborazioni e varie serate in giro per L'italia con Etruria Criminale banda - Brassmati Awrkestra – Marco Turriziani-The Quincet

Nel 2007 – 2008 Apre i concerti tutti i martedì al “Charity Cafè” per l'intero anno con la formazione “THE Quincet” Continua la collaborazione con la Big Band di Donna Olimpia con Cui si esibisce in diretta Rai presso Uno Mattina.

Nel 2007 Entra ufficialmente come trombettista nella Brassmati Awrkestra ed entra nella formazione jazz di Carmine Quintiliani “The Quincet” con cui registrano il brano “Strange 3 Fruit” come sigla di coda del romanzo radiofonico “Una Vita In meno” , entra ufficialmente nella line up dell'Etruria Criminale Banda” partecipando al tour conclusosi al “Womex 2007” in Sevilla, fa parte inoltre della Formazione del cantautore Marco Turriziani (Latte e i suoi derivati) facendo numerose serate in concomitanza della tournè del disco “Bastava che ci capissimo io e i miei...” .

Nel 2006 Collabora per alcune serate come trombettista con il Cantautore Luca Di Nuzzo per il tour promozionale del disco omonimo “Luca De Nuzzo”.

Entra a far parte della Big Band Della scuola Popolare di Donna Olimpia come trombettista.

Nel 2001 Collabora come Produttore Artistico ed arrangiatore al disco di Enrico Capuano “Tammurriata rock” uscito per la CNI Collabora come chitarrista acustico con Graziano Galatone (Notre dome de Paris, Tosca) nel gruppo Terramè, Partecipa in qualità di trombettista al film biografico su Nino Rota di produzione tedesca, suonando in una parte della colonna sonora.

Nel 2000 Suona al meeting “European Youth” tenutosi ad Ankara (Turchia) insieme alla cantante Manola Colangeli (teatro dell‟opera). Collabora come arrangiatore a produzioni di gruppi come Massimiliano D’Ambrosio, MusaNuda, Aria Pura.

Nel 1999 Inizia la collaborazione con la cantautrice Grazia Di Michele partecipando alla tournè estiva ed a manifestazioni. Continua a suonare con Old Bench ed Enrico Capuano.

Nel 1998 Ideatore e presentatore insieme ad Enrico Capuano del programma musicale per gruppi indipendenti “Radio Casbah” in onda su TeleAmbiente. 

Collabora con il cantautore Mimmo Locasciulli partecipando come chitarrista ai concerti e manifestazioni come il Cantagiro e Vota la Voce. Entra nella line up del gruppo folk-country Old Bench .

Nel 1997 Partecipa alla tournè estiva di Enrico Capuano e Devi nel 1996 entra come collaboratore nell‟etichetta Discografica Tide Records seguendo la produzione di gruppi come E’Zezi, Handala Sailor Free, Claudio Lolli, Contromano, RossoVino. Registra come trombettista su due brani del cd dei “Cariolanti” usciti per “AVVENIMENTI”.

In qualità di chitarrista e trombettista, partecipa alle registrazioni dei dischi “Enrico Capuano” Onda D‟urto, collaborando anche alla produzione artistica con David Petrosino, Registra in due brani nel disco degli Handala “Holom” uscito per Il Manifesto Partecipa alle pre produzioni artistiche dei dischi di Sailor Free – Devi – Emanuela Borozan, continua la sua attività di turnista free lance.

Nel 1994 – 1995 Partecipa alla tournè europea di Enrico Capuano In tutta la tournè estiva del disco “Fai la Cosa Giusta” toccando numerose città italiane ,europee e Cubane tra cui Roma, Milano;Bologna,Milano, Francoforte,Colonia,Santiago de Cuba, Havana, etc. 4.

Nel 1990 – 1993 Collabora come 1 tromba del sestetto di ottoni “La camerata Romana” più lavori come free lance. Compone la colonna sonora del cortometraggio “Un‟ombra e niente più” di Marcello Gori presentato a Roma con la presenza del regista Marco Tullio Giordana FORMAZIONE COMPLEMENTARE

■ 2010 Partecipa alla Masterclass di tromba tenuta da Adam Rapa

■ 2006 Partecipa ai corsi di perfezionamento di jazz Rispettivamente a: Roncilione jazz Festival al corso di tromba con Flavio Boltro Siena Jazz- Seminari Senesi di Musica jazz classe di tromba di Claudio corvini Nuoro Jazz – Corso di Tromba con paolo Fresu.

■ 2005 Riprende gli studi della tromba con il maestro Giovanni Di Cosimo

■ 2004 Masterclass di chapman stick presso BOLLATE STICK SUMMIT 2004 di Milano con gli insegnanti Greg Howard (Dave Matthews) ed Andrè Pelat

■ 2002 Studio e preparazione del 5° anno di chitarra classica con Il Maestro Marco Cianchi

■ 1999 Master class di chitarra con Frank Gambale e Maurizio Colonna

■ 1996 Corso di perfezionamento con il Professor Giovanni Di Cosimo

■ 1994 Corso di perfezionamento per tromba a Monterotondo

■ 1993 Corso di perfezionamento per tromba a Sperlonga con il Professor Bruno Gonizzi