OSTEOPATIA PER MUSICISTI 

Quante volte ci siamo ritrovati dopo ore di studio indolenziti? Quante volte ci siamo accorti che per stanchezza o perchè ce lo impone il nostro idolo siamo piegati sullo strumento per imparare quel riff di chitarra o quel giro di basso? Quante volte dopo una nota troppo alta abbiamo il fiato che manca, i giramenti di testa e la sensazione di svenimento istantaneo?  Quanto è importante mantenere una buona postura durante la performance live? Le risposte le troverete tutte nel corso di postura. Vi farò capire  come funziona il nostro corpo quando suoniamo uno strumento  e quali sono le posture viziate che andiamo ad utilizzare e quello che potrebbe succederci se continuiamo a usarle.  Affronteremo i principali dolori che colpiscono i musicisti e come evitarli.  Infine andremo a vedere che esercizi possiamo fare per preparare il corpo allo studio di uno strumento o al canto.

Questo corso è principalmente per gli insegnanti e studenti. Aiuterà l’insegnante a consigliare all’allievo la posizione ottimale per un suono perfetto e all’allievo eviterà problematiche dettate da sovraccarico delle articolazioni usate durante la performance studio e live.

GIORGIA PELLEGATTA

giorgia pellagatti.jpg

Sono osteopata da due anni. Ho terminato gli studi nel 2018, presso l’International college of osteopathy (I.C.O.M) a Cinisello balsamo, ottenendo i titoli di diploma di osteopatia che il Post Graduate Diploma presso la Kingston University di Londra. Inoltre nel 2015 ho ottenuto il diploma  regionale di Massaggiatrice Capo Bagnino.

 

L’idea di entrare a far parte dello staff della Music Center Academy è venuta dall’esperienza avuta con la tribute band  italiana ufficiale dei Motley Crue Motley Gang. 

Lavorando con i musicisti, mi sono accorta di quanto stress deve assorbire il nostro corpo mentre si canta, si suona la chitarra, il basso, la tastiera o la batteria. Quanto una problematica passata lieve, possa scatenare delle vere e proprie infiammazioni con il tempo, fino alla semilesione. 

È un vero e proprio training fisico. I dolori muscolari cervicali, dorsali, alle spalle ed agli arti superiori sono all’ordine del giorno. 

L’obbiettivo del trattamento osteopatico è quello di andare a rimettere in equilibrio tutte le strutture che entrano in azione durante lo studio e la performance live, rispettando sempre l’unicità del paziente ed evitando infortuni e peggioramento della sintomatologia ove presente.

osteopa.jpg