top of page

CANTO

tania.jpg

TANIA TARANTOLA

CANTO E CORO MODERNO

CORSI TENUTI

POP SOUL FUNKY JAZZ GOSPEL

STUDI E ATTIVITÀ DIDATTICA

 

Tania nel 2003 si Diploma in Lingue straniere (inglese, francese e tedesco). 

Il desiderio di conoscenza e la curiosità hanno fatto da arbitro nella scelta di approfondire diversi metodi e  tecniche di canto e stili musicali differenti, ed è grazie a questi passaggi che oggi sono una vocalist eclettica.

Dapprima ho studiato presso la Scuola civica di Desio e al CPM di Milano, successivamente ho superato l’audizione per accedere al corso di studi nell’Accademia di Luca Jurman e dopo qualche anno ho iniziato a  collaborare sia come back vocalist sia come sua collaboratrice all’interno della scuola stessa. 

Nel 2012 ho ottenuto il Diploma in Voicecraft - Joe Estill, con pieni voti nei livelli 1 e 2, rilasciato da Elisa Turlà. 

Contemporaneamente ai percorsi di studi individuali, ho ampliato le proprie competenze tecniche partecipando a numerosi corsi di approfondimento, aggiornamento, seminari e stages sia in Italia che all’estero, ad esempio  presso il

Cet di Mogol, con Grazia Di Michele, Dott. Franco Fussi, Professori di Logopedia e otorinolaringoiatria  dell’Università di Milano e Roma.  

2020/2023 Certified Voice Evolution Trainer® - Diploma in Didattica della Voce presso l’Accademia  internazionale Voice Evolution System. Ha ottenuto nel 2022 con pieno merito il Diploma in Popular Music  Theory (rilasciato dal London College of Music) LCM e studia ora per il conseguimento del Licentiate in Popular  Music Vocals Teaching (rilasciato dalla West London University) Level 6 EQF, 200 Credits.

Ottima conoscenza della lingua inglese e francese.

​

ESPERIENZE PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI ARTISTICHE

 

Avendo cominciato ad esibirmi live ancor prima della maggiore età, nel mio percorso ho ottenuto numerose  collaborazioni artistiche sia live che in studio, tra le quali:  

Jammin’ in the garden, nota rassegna musicale newyorkese;  

concerto in memoria di Alex Baroni – organizzato dal fun club ufficiale;  

concerto al Teatro San Rocco di Seregno accompagnata dall’orchestra “Santa Cecilia” diretta dal Maestro Mauro  Bernasconi e Giorgio Brenna al pianoforte;  

sono stata la voce femminile del Recording show -13/14 maggio 2006, organizzato dalle Sae Institute Milano ed  altri partner, lavorando a stretto contatto con il Sound Engineer Giamba Lizzori (www.recordingshow.com),  produzioni in studio per brani destinati al mercato della dance music.  

Voce del Concerto “La storia del rock” organizzato da Team Italia Bergamo il 04/05/2014. Sempre per Team Italia lavoro come corista nella band ufficiale che accompagna i concorrenti per il concorso  nazionale voci “Canzone Italiana”. 

Oggi sono la voce solista della band Lokomotion, che lavora in tutta europa e non solo per eventi internazionali  aziendali e nel settore MICE, la band si esibisce anche nei più noti locali live italiani e stranieri, Blue Note, Richmond Cafè, Trattoria Arlati, Supper Club a New York, Mayfair Club a Londra, Phyllis Court Club a Henley-on Thames, oltre a serate a Oxford, Dublino, Ibiza ed ovunque in Italia, ed ha avuto anche l’onore di suonare con  

Gianni Morandi i Pooh e Fausto Leali ed aprire concerti dei Nomadi e di Alberto Radius/Formula 3. Mi esibisco costantemente negli american bar di note strutture alberghiere con formazioni duo/trio/quartetto:  Hotel Villa D’Este, Principe Leopoldo, Principe di Savoia, Vera club Villasimius, Gallia Milano, Four Seasons… Nel 2022 ha portato in teatro lo spettacolo Che fine ha fatto il rock (l’evoluzione del rock dagli anni 50 al 2000 in  diretta radiofonica), scritto con il regista/vocalist Gianni Caminiti, direzione musicale Fabio Beltramini.

bottom of page