corsi di collettivi

 PRINCIPIANTI  INTERMEDIO  AVANZATO 
Studenti nella sala della musica
In questo percorso didattico di Musica d'insieme si impara a condividere, sperimentare, relazionarsi, creare, perseguire insieme un obbiettivo ed appassionarsi alla musica. Questo percorso ci permette di crescere più rapidamente, come musicisti e come individui.Lo scopo di questo percorso formativo è quello di impostare una mentalità di musicista aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze e al piacere di fare musica.
Coro di classe
Nel percorso didattico di Coro, si accede attraverso il nostro strumento "la voce",  caratterizzato da diverse peculiarità, all'armonizzazione di brani,  dove le diverse sfumature vocali e di registro si incontrano all'unisono creando vigore e leggerezza nell'esibizione. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l'un l'altro, sviluppando un orecchio aperto e flessibile.
Jembe Percussion Instrument
Meda percussion group si vuole creare un ensamble di ritmi provenienti da diversi stili e culture. e' un corso adatto proprio a tutti e di facile approccio, adatto a compensare ed arricchire la nostra consapevolezza ritmica. Condividendo con gli altri le energie e la comunicazione attraverso diversi tipi di accessori ritmici quali ad esempio: shaker, tamburello, triangolo, cabasa, guiro, caxixi ecc e percussioni Cajon, Congas Washboard ideale per i cantanti e musicisti che in situazioni live abbiano necessità di dare un supporto ritmico e di colori al brano in esecuzione..

Sala della musica

Da Stevie Wonder  ai Beatles, da Domenico Modugno a Lucio Dalla, si studieranno i grandi Songwriters del passato per poter divenire Grandi Songwriter del futuro.

Si affronterà in ultimo la tecnica di registrazione “casalinga”, meglio conosciuta come Home Recording, strumento fondamentale per fermare le idee.

Il corso è aperto a tutti i cantanti e musicisti creativi e curiosi che desiderano capire come trasformare intuizioni in canzoni.

Il laboratorio è annuale (tre trimestri) e ha come scopo quello di creare più ensamble/gruppi/di musicisti cantanti che lavorino su un percorso particolare e adattato al livello di ogni allievo.

comporre musica
Lo scopo di questa materia è dare una forma ai suoni e far luce sulle regole che li ordinano, per permettere a chi suona come a chi ascolta di capire quello che sta facendo, considerando come riferimento la cultura classica occidentale, dalla quale sono evoluti (e continueranno incessabilmente ad evolvere) i vari modi di far musica ai quali siamo abituati.